Gambe...cosa fare

Gambe

Le vene varicose rappresentano una patologia che interessa il 40% della popolazione adulta italiana.
I soggetti più a rischio sono tutti coloro che per lavoro sono costretti a passare gran parte del loro tempo in piedi.
Naturalmente non basta stare in piedi tutto il giorno per essere sicuramente a rischio, perchè esistono altri fattori che aumentano l'incidenza di malattie cardiovascolari come la gravidanza, il parto, l'obesità ed alcuni farmaci.

Perchè ho le gambe gonfie e doloranti ?
Le varici e le gambe gonfie sono la conseguenza di un mancato funzionamento delle valvole venose e della "pompa" muscolare del polpaccio che non permettono un adeguato ritorno del sangue venoso al cuore che così tende a scorrere verso le parti inferiori dell'organismo.
Le vene e le valvole si dilatano e diventano visibili sotto la pelle.

Consigli utili
Evitare di passare lunghi periodi in piedi, ed in ogni caso compiere 10 flessioni sulla punta dei piedi per almeno 2 volte al giorno.
Sforzarsi di compiere una qualsiasi attività sportiva, ma se questo non dovesse essere proprio possibile, cercate di camminare il più possibile, evitando l'uso della macchina per i piccoli spostamenti.
Le donne che fanno uso di pillole anticoncezionali consultino subito il proprio medico in caso di questo tipo di disturbi.
Evitare i bagni troppo caldi ed attenzione all'uso di cere depilatorie.
Curare l'alimentazione evitando il caffè, l'alcool, il fumo ed i cibi troppo conditi. Cercare di assumere molta frutta.
In inverno evitare di tenere troppo a lungo le gambe vicino a stufe o termosifoni.
La notte cercare di dormire con un cuscino sotto le gambe in modo di tenerle in una posizione elevata rispetto al corpo.
Per evitare le complicanze più gravi, dietro consiglio del medico, iniziare precocemente il trattamento con tarmaci adatti contro le flebiti.
Chiedete consiglio anche sulla possibilità di utilizzare calze elastiche della opportuna compressione in base alle personali esigenze.

Integratori alimentari
GinkoBiloba, Mirtillo, Centella, Ippocastano, Riposante Gambe