Traumi alla Caviglia


LESIONI E TRAUMI DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

La prevenzione è l'arma più efficace contro qualunque tipo di infortunio che può verificarsi nella pratica sportiva dilettantistica e professionistica specialmente nell'ambito del calcio.
I traumatismi costituiscono nel calciatore un grosso impedimento che può compromettere l'attività agonistica a breve, medio e lungo termine.
E' evidente come risulti molto importante una corretta prevenzione anziché la scelta di una terapia successiva delle lesioni traumatiche.
Decisivo è la prevenzione.
Frequentemente per il desiderio di soddisfare i dirigenti e i familiari, specie nel settore dilettantistico, e giovanile, vengono affrettati i tempi di guarigione con il grave pericolo di ricaduta per l'atleta stesso.
I fattori preventivi delle lesioni traumatiche insieme al riscaldamento, stretching,, ginnastica propriocettiva e tapping, sono le solette plantari e le calzature.
Le prime servono alla correzione dei dismorfismi dei piedi (piede piatto o cavo) le seconde atte ad assorbire l'onda d'urto che si genera cori l'impatto del piede al suolo specie per i più giovani.
Per l'attività altamente dinamica, il piede del giocatore deve oltremodo sopportare l'incongruenza di una calzatura del tutto inadatta alla corretta fisiologia dell'appoggio del piede sul terreno.
A questo proposito le scarpe da giuoco dovrebbero essere predisposte per l'inserimento di plantari o di materiale shock absorbing. Nel contesto va ribadita l'importanza che può avere la scelta dei tacchetti, in relazione delle condizioni del terreno. Infatti, molto spesso si è potuta constatare che anche nelle sedute di allenamento, il giocatore vuoi per superficialità, pigrizia, o scarsa conoscenza della tematiche, utilizza tacchetti non idonei alle condizioni oggettive del terreni, usando per esempio tacchetti alti metallici su terreni duri, oppure tacchetti in poliuretano su terreni fangosi, in erba e comunque scivolosi.
Queste leggerezze possono produrre infortuni più o meno gravi.