Massaggio Aromaterapico con oli essenziali


Massaggio Aromaterapico
Il potere curativo del tocco del massaggio unito all’intelligenza degli oli essenziali



Definizione

Il Massaggio Aromaterapico è uno dei modi più semplici per utilizzare il potere degli oli essenziali assieme alla sapienza delle mani per occuparci della salute del nostro corpo-mente.

Generalmente nel massaggio aromaterapico s’utilizza una sapiente combinazione di oli vegetali e di oli essenziali puri e naturali.

L’utilizzo di oli vegetali di base agevola la manualità nel massaggio facilitando la penetrazione degli oli essenziali e quindi la loro efficacia.

“La forma più antica e più importante di aromaterapia è il massaggio. Gli antichi quando praticavano il massaggio usavano sempre gli oli che erano aromatizzati.”


Effetti psico-corporei


Il Massaggio Aromaterapico

· influisce positivamente sulla circolazione sanguigna e linfatica
· nutre la pelle, rendendola più giovane ed elastica
· permette il naturale rilascio di tossine, di ansietà e stress, ovvero tensione fisica, emozionale e psichica localizzate a livello muscolare, articolare e degli organi interni
· aumenta il livello energetico individuale, ed il tono dell’umore
· rinforza il sistema immunitario, migliorando la nostra resistenza alle malattie
· migliora la nostra vita affettiva e sessuale
· favorisce la rigenerazione cellulare e tissutale
· combatte i radicali liberi, favorendo la longevità.




Introduzione


Il massaggio aromatico si effettua con una manualità consapevole unita ad un olio aromatico e ad una predisposizione amorevole verso il soggetto che lo richiede.

Ciò che caratterizza il massaggio aromaterapico da quello aromatico è la maggiore esperienza, il maggiore livello intuitivo uniti alla conoscenza e padronanza delle variabili che intercorrono nell’ effettuazione del massaggio.

In entrambi i casi le condizioni ideali per ricevere o effettuare su di sé un massaggio efficace con una componente aromatica sono le seguenti:

· la distanza di almeno 1 ora dall’ ultimo pasto effettuato
· la pulizia del corpo fisico attraverso la doccia, il bagno, la sauna, il bagno turco o brushing
· la predisposizione favorevole ad accettare l’ operatore e gli effetti del massaggio
· la disponibilità ad avere un sufficiente lasso di tempo da dedicare al massaggio e al relax successivo alla sessione.


Il tempo

Il tempo da dedicare ad un massaggio aromaterapico varia a seconda dello scopo per cui lo si riceve e alla particolare componente aromatica utilizzata.

Ad esempio può essere particolarmente breve, da 5 a 10 minuti se effettuato come automassaggio o su una parte ristretta del corpo: viso, mani, piedi.

Quando si dispone di un tempo maggiore e si vuole beneficiare di un massaggio completo si può ipotizzare il tempo di 50 minuti per riceverlo.


Ambiente esterno ed ambiente interno

Definiremo ambiente esterno il luogo, le persone, ciò che vi è contenuto, al momento presente e prima di effettuare il massaggio aromaterapico.

Definiremo ambiente interno la condizione fisica, energetica, emozionale, psicologica, spirituale del soggetto ricevente al momento presente.

Per ciò che concerne l’ambiente esterno, sia che ci si trovi in un ambiente aperto o chiuso sarebbe bene avere un luogo né troppo caldo, né tropo freddo, che sia pulito, gradevole, armonioso, predisposto energeticamente e per quanto possibile non avere condizioni sfavorevoli alla effettuazione del massaggio, quali: rumori molesti, cattivi odori, luce troppo forte, presenza di altre persone, eccetto chi effettua il massaggio

Per ciò che concerne l’ambiente interno, ossia le condizioni della persona che vuole ricevere il massaggio è bene che non abbia mangiato o bevuto eccessivamente, che non sia particolarmente turbata emozionalmente, che non abbia particolari controindicazioni fisiche al massaggio. L’operatore prima di effettuare il massaggio aromaterapico dovrà tener conto delle seguenti indicazioni e controindicazioni generali e disporre dei materiali idonei.


Controindicazioni fisiche

· infezioni che si trasmettono per mezzo del contatto fisico o della saliva
· febbre
· tumori
· predisposizione a trombosi o flebiti
· ferite, cicatrici recenti, ustioni
· disturbi cardiaci gravi
· fratture recenti
· malattie della pelle
· infiammazioni dei tessuti, dolori muscolari molto forti, tendinite, borsiti
· epilessia
· bambini e donne in gravidanza